Come installare WordPress in locale

La Guida che ti dice Come installare WordPress in locale

Ciao, se sei interessato su come installare WordPress in locale, leggi questo articolo tutto d’un fiato, perché ti sto per rivelare un software eccezionale per lavorare in locale con wordpress e creare il tuo sito web personalizzato anche offline senza bisogno di connessione internet.

La creazione di siti web spesso comporta avere una connessione che faccia la differenza, ma non sempre è così, puoi riscontrare infatti problemi di vario genere come ad esempio una linea lenta che ti può causare rallentamenti sul progetto a cui stai lavorando, perché magari sei in hotel o comunque fuori dal tuo ufficio o casa, e allora cosa fare in questi casi?

Bè la risposta è semplice e intuitiva, lavorare in locale!

Cosa vuol dire creare un sito wordpress in locale?

La creazione di un sito in locale è la lavorazione del tuo progetto direttamente sul tuo pc, il vantaggio è che non hai bisogno di una connessione internet, e puoi lavorarci in modo ottimale in qualunque luogo e ti sembrerà di lavorare in remoto.

Ad esempio se sei in viaggio, o in vacanza ma vuoi modificare qualcosa nel tuo progetto perché ti si è accesa la lampadina lo puoi fare senza problemi.

I canonici tool che molti di voi conoscono e che hanno fatto la storia sono sicuramente Mamp e Xamp che sono tra i più popolari ambienti di sviluppo in php per lavorare in locale, ma secondo il mio modesto parere, ci sono dei passaggi in più rispetto al tool che voglio menzionarvi e che vi dirò a breve e quindi si perde un pochino di tempo per installare WordPress, o creare il nostro ambiente personalizzato di sviluppo, sappiamo che il fattore tempo nel lavoro di web designer è fondamentale e più lo ottimizziamo più saremo produttivi.

Local WordPress development tool

Il tool che vi voglio presentare se non lo conoscete già , è Local by Flywheel il miglior tool di creazione siti wordpress in locale che c’è in circolazione.

Guarda il video

A breve rilascerò una guida in pdf e un tutorial video più esaustivo in merito a Local, perchè merita un approfondimento particolare.

Installare wordpress in locale non è più un’azione macchinosa che richiede tempo, per configurare l’installazione di wordpress stesso sul nostro PC,  ma con pochi e semplici passi avrai installato il CMS più famoso e utilizzato al mondo in pochi minuti.

Una funzione che può essere utile ai fini di perdere meno tempo possibile quando realizziamo un nuovo progetto è la funzione blueprint dove puoi cominciare i tuoi progetti con impostazioni già definite in precedenza.

Il tool è semplice da usare con un’interfaccia intuitiva, dove anche i principianti possono settore un’area di lavoro in locale e lavorare comodamente sul pc.

Caratteristiche principali di Local by Flywheel:

  • Puoi configurare siti WordPress in pochissimi passaggi
  • La versione gratuita è più che sufficiente per creare siti in locale
  • Offre possibilità di ambiente flessibili.
  • Puoi condividere i tuoi progetti con l’esterno usufruendo di un link condiviso

La prima cosa da fare è andare sul sito ufficiale e scaricarti l’ultima versione gratuita del tool 

  1. Configurazione ambiente

Quando avrai accesso al pannello di Local potrai creare il tuo progetto semplicemente cliccando sul +

creare sito web in locale

 

Fatto questo dovrai configurare il tuo progetto in locale digitando prima il nome  del progetto stesso, poi avrai la possibilità di settore l’installazione ad esempio scegliere la versione php e Mysql, solitamente non tocco mai quelle impostazioni e clicco su continua.

 

sito web in locale

Clicca su continua, Adesso dovrai creare il tuo username e la tua password per loggarti successivamente una volta finita l’installazione.

Local by Flywheel creerà automaticamente una directory per archiviare i file del tuo sito di installazione di wordpress che puoi visualizzare cliccando sulla freccia sotto al titolo del progetto

sito locale wordpress

Una volta loggiato passando per il pulsante Admin (in foto) visualizzerai il tema di default, ora sei pronto per incominciare a lavorare sul tuo progetto web in locale

Semplificare i tuoi progetti futuri

Una volta finito il tuo sito web in locale puoi usare la funzione “salva in blueprint” per tenere i settaggi, le configurazioni e i plugin installati, per i progetti futuri, ti basterà creare un nuovo progetto e prima di digitare il nome del sito web apri il menu a tendina advanced options e potrai caricare il tuo progetto selezionandolo

wordpress

Conclusioni: 

Questo fantastico tool ti semplifica oggettivamente il tuo lavoro ottimizzando il tempo, l’affidabilità di local by flywheel che ti permetti di installare wordpress in locale è senza eguali, progettato dalla società di hosting WordPress più in voga, e senza dubbio questa creazione è un ulteriore punto di forza.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lascia un commento

Vuoi informazioni sui miei corsi di wordpress?

Lasciami la tua email

Leggi anche:

sito web modena
Vita da web designer freelance
admin

Sito web Modena

Assistenza WordPress Il tuo sito web Modena Hai bisogno di un sito web a Modena? semplice ci sono tante web agency a Modena, e nascono allo

Leggi Tutto »
Web design modena

Benvenuto!

Sono Andrea Salardi, Web designer freelance questo è il mio blog italiano su WordPress. Impara insieme a me come creare un blog o come creare un sito web con semplici passi.

  • Assistenza WordPress
  • Sviluppo Web e consulenza
  • Posizionamento Google
  • Social Media Marketing

Privacy policy | Collabora con me | Chi sono

© 2020 All Rights Reserved Andrea Salardi | P. IVA 03825921202

assistenza wordpress modena

Assistenza Wordpress IMMEDIATA